top of page

 

Torneo Bregaglia
Domenica 11 febbraio scorso al Centro sportivo di Vicosoprano si è tenuto un torneo di hockey per ragazzi e ragazze categoria Under 11-2. Annate 2013 e 2014.
Il tempo dei giorni precedenti, le previsioni incerte e il rischio chiusura della strada tra Maloja e Sils hanno preoccupato gli addetti all’organizzazione fino a poche ore dall’evento, preoccupazioni poi dissolte dalla bella giornata sia dal punto di vista meteorologico che della partecipazione.
Ad affrontarsi, nei due campi di dimensioni ridotte realizzati sulla pista di Vicosoprano, sono state quattro compagini: la squadra di casa l’Hockey Bregaglia, i ragazzi dell’HC Chiavenna e le due squadre engadinesi EHC St Moritz e EHC Samedan.
Dalle 10:00 a mezzogiorno le squadre si sono incontrate tutte l’una contro le altre in partite della durata di venti minuti non fermati (con cambio volante ogni 60 sec.), in formazioni composte da tre giocatori di movimento più un portiere. La squadra di casa è risultata la migliore in questa prima parte di torneo con tre vittorie su tre, seguita dalle due engadinesi e dal Chiavenna. Dopo un meritato ristoro, pranzo preparato e offerto dalla squadra di casa, il torneo si è concluso con due partite per ogni squadra, semifinali e finali.
A portare a casa la vittoria finale è stata l’EHC St Moritz che è riuscita a prevalere sulla squadra di casa in una finale emozionante che si è decisa solo allo scadere con il risultato di 6:5.
Il presidente dell’Hockey Bregaglia insieme con i due promotori (Riccardo Capadrutt e Adriano Giovanoli) hanno poi premiato tutti i partecipanti con un “puck” realizzato per l’occasione.
Soprattutto si è complimentato con i giovani partecipanti per l’impegno dimostrato e per la bella giornata di sport, ha ringraziato poi gli sponsor, gli arbitri, le squadre partecipanti ed i rispettivi monitori, tutti i volontari, le mamme per le torte in offerta, gli addetti comunali per la preparazione della pista di ghiaccio ed il pubblico accorso e tutti coloro che hanno reso possibile questa terza edizione del torneo rivolto al settore giovanile presso il Centro sportivo a Vicosoprano.
 
 
 
 
 
 
Swiss Ice Hockey Day 2023

Domenica 5 novembre a partire dalle 10 del mattino presso il Centro sportivo di Vicosoprano si è svolta la “Giornata svizzera dell’hockey su ghiaccio”. Swiss Ice Hockey Day.
In tutta la confederazione la Swiss Ice Hockey ha organizzato, in collaborazione con i diversi club locali, questa bella giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme. Infatti il motto della giornata era: allenarsi insieme, combattere insieme, vincere insieme! Come si può leggere sul sito ufficiale: www.sihf.ch
Oltre al motto sul sito si trovano anche tutte le indicazioni sulle modalità di partecipazione alla giornata che viene festeggiata ogni anno.
Qui in Bregaglia tutti i giovani partecipanti, ma anche i loro appassionati genitori, hanno avuto la possibilità di conoscere qua
ttro giocatori della National League, che con molta disponibilità sono venuti ad incontrare i loro giovani e meno giovani ammiratori.
Per la HC Lugano erano presenti Leandro Hausheer, che ha preso il posto di Lorenzo Canonica, il quale per motivi fisici non ha potuto affrontare il viaggio, e Marco Zanetti. All’evento erano presenti anche due giocatori del HC Davos: Gian-Marco Hammerer Oliver Heinen.
 
 
I giocatori professionisti si sono intrattenuti con i giocatori dell’Hockey Bregaglia. Hanno giocato insieme dando consigli e suggerimenti. Particolarmente apprezzato il momento degli autografi.
Presente all’evento anche Sacha Thür, membro della SIHF e membro del Consiglio di amministrazione dello sport giovanile, amatoriale e femminile.
Il meteo è stato clemente durante la giornata sportiva, anzi la giornata non è stata per nulla fredda e il sole ha fatto capolino verso la fine della mattinata. Purtroppo, durante la notte aveva nevicato e questo evento climatico ha rimandato di 50 minuti l’inizio delle attività perché è stato necessario sistemare la pista.
La giornata è riuscita particolarmente bene, anche grazie al pranzo offerto a tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa.
Torneo.jpg
bottom of page