top of page

 

CdH La Plaiv - HB 5:7

Vittoria importante per l’Hockey Bregaglia contro La Pleiv. La prossima partita vedrà l’HB impegnato a Silvaplana.

Dopo la partita contro l’SC Celerina di sabato 9 dicembre, rimandata a data da definire a causa della troppa neve, l’Hockey Bregaglia sabato 16 dicembre si è recato a Zernez per giocare la partita contro il CdH la Plaiv.

Partita che si sblocca subito e dopo poco più di 90 secondi il risultato è già di uno pari. Il ritmo è alto e ci sono molte occasioni su entrambi i lati ma i portieri difendono le rispettive gabbie molto bene incassando solamente ancora una rete per parte. Si va dunque alla prima pausa sul risultato di 2:2.

Inizia il secondo periodo e i padroni di casa trovano subito la rete del primo vantaggio. I bregagliotti provano a rispondere subito ma il disco non vuole passare la linea della porta.
Finalmente al 27′ è Jan Schmid che con un’azione in solitaria regala nuovamente la parità ai viola.

Nel terzo tempo sono gli ospiti a dirigere il gioco, incassano una rete ma vanno a segno per tre volte nei primi 10 minuti.
Al 57′ sono però gli engadinesi che approfittando di un powerplay riaccorciano le distanze.
Si premette un finale di partita molto tirato, nell’ultimo minuto dell’incontro a porta vuota Fadri Valentin scaraventa il disco in porta firmando la sua tripletta personale e regalando la vittoria ai bregagliotti.

È stata una partita molto tirata, ma abbiamo combattuto fino alla fine e siamo riusciti a portare a casa tre punti importanti.

La prossima partita vedrà l’HB impegnato a Silvaplana martedì 26 dicembre alle ore 20.00.

L’Hockey Bregaglia augura a tutti buone Feste.

HB - EHC Samedan 6:5 n.V

 

Bella vittoria dell’Hockey Bregaglia contro i campioni del EHC Samedan. Partita spettacolare quella di sabato giocata sul ghiaccio di Vicosoprano tra Hockey Bregaglia e i campioni della stagione 22/23, l’EHC Samedan.
Engadinesi chiaramente favoriti, ma a sorpresa di tutti ad andare in vantaggio sono i bregagliotti che dopo soli 19 secondi dal primo ingaggio infilano il disco alle spalle del portiere avversario. La partita continua e il gioco lo fa la squadra di Osvaldo Merlo, alla prima pausa il risultato è di 4:1 in favore dei viola.

Inizia il secondo tempo e l’EHC Samedan prende in mano il gioco, i padroni di casa provano a difendere il risultato, ma nulla hanno potuto contro i fenomeni engadinesi e nei secondi 20 minuti sono costretti ad incassare tre reti. Si va quindi per la seconda volta negli spogliatoi con il risultato in perfetta parità.

Dopo una svegliata da parte di coach Merlo i viola tornano in campo con le motivazioni di inizio partita. Al 46′ Raffaele Merlo firma la sua terza rete personale della partita e regala nuovamente il vantaggio ai padroni di casa.
Passano due minuti e gli engadinesi ritrovano la parità. Il risultato di 5 pari rimane invariato fino al 60esimo, si va dunque ai supplementari.

Overtime, si gioca per 5 minuti in 3 contro 3. Il ghiaccio sembra enorme, ci sono molti spazi e si creano molte occasioni su entrambi i lati. A trovare la rete della vittoria è Marco Ferrari che su gran passaggio di Emiliano Pedrini infila il disco sotto la traversa.

“Due punti importanti e meritati. Battere i campioni della scorsa stagione ci dà molta carica e autostima, ne avevamo bisogno dopo la batosta subita a Zernez.”
Questo il commento del Hockey Bregaglia che ringrazia i tifosi che li hanno sostenuti.

La prossima partita vedrà l’HB impegnato fuori casa contro l’SC Celerina, sabato 9 dicembre alle ore 19.00.
Vi aspettiamo numerosi.

 

 

HC Zernez - HB 12:0

Giornata difficile per un Hockey Bregaglia rimaneggiato a Zernez. Sconfitta pesante.
Sconfitta pesante per l’Hockey Bregaglia, quella subita sabato 25 novembre fuori casa, contro l’HC Zernez.

La squadra bregagliotta si è presentata a Zernez con i ranghi ridotti al minimo; infortuni, malattie e altre cause hanno decimato la compagine di Osvaldo Merlo a soli 11 giocatori e due portieri. Premessa che ha reso la partita notevolmente difficile già prima di scendere in campo contro la forte squadra engadinese.

Primo periodo abbastanza equilibrato, tante conclusioni su entrambe le porte, il portiere dell’ Hockey Bregaglia, Andrea Lisignoli fa degli ottimi interventi ma al 20′ il risultato è di 2:0 in favore dei padroni di casa.

Dopo la prima pausa sembra esserci una sola squadra in campo e la squadra di Osvaldo Merlo è costretta ad incassare 5 reti. Come se non bastasse, due giocatori si infortunano e l’HB rimane con soli nove giocatori.

Nel terzo tempo l’obiettivo dei viola è quello di segnare almeno il gol della bandiera, ma il bravo portiere del HCZ Joannes Könz non si lascia battere.

La partita si conclude sul risultato di HCZ 12:0 HB, meritatissima vittoria degli engadinesi che hanno dimostrato un’altra volta di essere una grande squadra.

La prossima partita si giocherà sabato 2 dicembre alle ore 20.00 al Centro Sportivo di Vicosoprano dove ospiteremo l’EHC Samedan.
Vi aspettiamo numerosi.

 

 

 

HB-HC Poschiavo 4:5

 

È andato ai giallo-rossi il primo derby stagionale del Grigione italiano. Partita giocata sabato 18 novembre sul ghiaccio di Vicosoprano.
Padroni di casa che partono in quarta e nei primi 20 minuti di gioco concedono poche occasioni agli avversari e si portano in vantaggio di due lunghezze grazie alla doppietta di Emiliano Pedrini.

Nel secondo periodo i poschiavini avviano la rimonta e in pochi minuti vanno a segno per ben tre volte trovando il primo vantaggio dell’incontro. A pochi minuti dal 40esimo i bregagliotti si riaccendono. Con un tiro da lontano Marco Ferrari sorprende il portiere avversario infilando il disco in porta. Con questa marcatura si va alla seconda pausa sul risultato di tre pari.

Nel terzo tempo le formazioni sono scomposte e ci sono tanti spazi. Ad approfittarne sono gli ospiti che dopo una bella parata del portiere in maglia viola approfittano del tiro rebound ben piazzato di Leonardo Lanfranchi che regala nuovamente il vantaggio alla squadra di Luca Compagnoni.
I bregagliotti non demordono e dopo tanti tentativi riescono nuovamente ad infilare il disco alle spalle del giovane portiere poschiavino ritrovando la parità.

Mancano ormai pochi minuti al 60esimo e il risultato è fermo sul 4:4, ma gli ospiti aumentano la pressione sulla gabbia casalinga e a 84 secondi dal termine trovano meritatamente la rete della vittoria.

“È stata una partita molto tirata e anche se abbiamo dovuto incassare la sconfitta siamo contenti della nostra prestazione, tutti hanno dato il massimo e abbiamo combattuto fino all’ultimo secondo”.
Questo il commento dell’Hockey Bregaglia che ringrazia i numerosi tifosi per il sostegno.

Sabato 25 novembre alle ore 20.00 i bregagliotti disputeranno la prima partita fuori casa a Zernez. Vi aspettiamo numerosi.

 

HB-SC Celerina 6:1

La stagione più bella dell’anno è ricominciata. Sabato 11 novembre, al Centro Sportivo di Vicosoprano, l’Hockey Bregaglia ha disputato la prima partita del campionato 2023/24 di 3a lega contro l’SC Celerina.
Sabato 11 novembre, al Centro Sportivo di Vicosoprano, l’Hockey Bregaglia (HB) ha disputato la prima partita del campionato 2023/24 di 3a lega contro l’SC Celerina (SCC).

Nel primo tempo entrambe le squadre si sono prese il tempo per studiare l’avversario e per riprendere le misure e la confidenza con il gioco.Al quarto minuto del secondo periodo finalmente si è sblocca la partita, sono gli ospiti che approfittando di una superiorità numerica hanno trovato la prima rete.
I bregagliotti hanno reagito subito, aumentando il ritmo e creando tante occasioni da goal. È ventinovesimo minuto quando, dopo aver conquistato l’ingaggio nel terzo d’attacco, Fadri Valentin scaglia il disco verso la porta e regala la parità ai viola.

Subita la rete gli ospiti fanno pressione sulla porta del portiere di casa Fabio Picenoni che con degli ottimi interventi e l’aiuto dei pali riesce a difendere la gabbia.

Al 37′ i bregagliotti sono ancora sotto pressione, ma approfittando di un errore, Nicola Roganti si lancia in contropiede e regala il primo vantaggio alla squadra di Osvaldo Merlo.

Nel terzo tempo gli ospiti sembrano avere le gambe pesanti e ad approfittarne è la squadra di casa che va a segno per ben quattro volte. Due bellissime reti del giovane Silvio Giacometti, una rete di Marco Ferrari su gran passaggio di Silvio e in fine Adamo Tam che con un tiro dalla blu ben piazzato assicura la vittoria e così i primi tre punti per l’Hockey Bregaglia.

La partita si conclude con il risultato di: HB 6 – 1 SCC.

Un ottimo inizio stagione, ma c’è ancora tanto da migliorare per prepararci bene e giocare contro le favorite del nostro girone.

Ringraziamo i numerosi tifosi che ci hanno sostenuti e vi ricordiamo che sabato 18 novembre si giocherà il derby del Grigione Italiano sul ghiaccio di Vicosoprano.

bottom of page