top of page

 

SC Celerina - HB / HB - EHC Samedan

 

 

Le cronache delle ultime partire. Venerdì 17 febbraio contro il Celerina, sabato 18 febbraio affrontata l’EHC Samedan.
 

Si è conclusa con due sconfitte la stagione 2022/23 per l’Hockey Bregaglia, punti mancati dai bregagliotti che non cambiano però la classifica e concludono al quinto posto.

SC Celerina 7:4 Hockey Bregaglia, venerdì 17 febbraio 2023
Venerdì si è giocata la partita tra SC Celerina e Hockey Bregaglia. Bregagliotti che si portano subito in vantaggio, ma a pochi minuti dalla prima sirena sono i padroni di casa ad andare a segno due volte portandosi in vantaggio.

La partita è molto tirata e ci sono reti su entrambi i lati fino al 57′ quando sul risultato di SCC 6:4 HB e con la possibilità di giocare in powerplay i bregagliotti decidono di togliere il portiere per giocare con l’uomo in più.
Dopo tanti tiri bloccati dal portiere di casa i bregagliotti perdono il controllo del disco per un attimo e gli engadinesi sono veloci ad infilare il disco nella porta sguarnita e mettere così la parola fine alla partita.

Hockey Bregaglia 2:4 EHC Samedan, sabato 18 febbraio 2023
L’ultima partita della stagione si è giocata sul ghiaccio di Vicosoprano contro l’EHC Samedan.

Anche questa una partita molto tirata, i bregagliotti ci mettono tanta grinta, ma alla prima pausa sono gli ospiti ad essere in vantaggio di una rete a zero.

Nel secondo tempo l’Hockey Bregaglia spinge in attacco e trova subito il pareggio, ma allo scadere dei 40 minuti gli engadinesi trovano ulteriori due reti portandosi sul risultato di HB 1:3 EHCS.

Nel terzo tempo sono ancora i bregagliotti a mettere sotto pressione gli avversari e ad accorciare le distanze. I giocatori di Samedan dimostrano ancora una volta di essere i favoriti e ristabiliscono il vantaggio pochi minuti più tardi.

Si conclude così la partita che vede l’EHC Samedan vincere i tre punti e grazie alla vittoria del HC Zernez contro l’HC Poschiavo, riconfermarsi campione del campionato di 3.Liga Ost Gruppe 2 per il secondo anno consecutivo.

Sono state due partite molto tirate, ce l’abbiamo messa tutta e per poco non ci è bastato. Siamo comunque soddisfatti della nostra prestazione abbiamo giocato un buon hockey, siamo una bella squadra e non vediamo l’ora di riprendere a ottobre con la prossima stagione.

Queste le parole dell’Hockey Bregaglia che ringrazia i tifosi, i volontari, gli sponsor e chiunque abbia dato una mano a rendere possibile questa stagione.

Per l’HB Nicola Roganti

 

 

HC Silvaplana - HB / HC Albula - HB

Un weekend, due partite e sei punti per l’Hockey Bregaglia che esce da questo doppio turno più che soddisfatto.

Il penultimo fine settimana hockeyistico per i bregagliotti è cominciato sabato 11 febbraio a Silvaplana con una netta vittoria per 10:3 in favore dei viola.
Da subito gli ospiti provano a prendere in mano la partita e si portano in vantaggio di due reti. Qualche minuto più tardi la formazione di casa accorcia le distanze, ma prima dello scadere del primo tempo i bregagliotti infilano ulteriori due dischi alle spalle del portiere engadinese, portandosi avanti di tre punti.
Nel secondo tempo ci sono occasioni e reti su entrambi i lati, l’HCSS che va in rete per due volte e l’HB manda in rete altri quattro dischi, portandosi in ulteriore vantaggio.
Nel terzo periodo a partita ormai chiusa i bregagliotti trovano ulteriori due gol e con il risultato di HCSS 3:10 HB i viola si assicurano 3 punti importanti.

Per i bregagliotti il weekend continua, domenica 12 febbraio a Filisur contro l’HC Albula.
Altra partita gestita bene dagli uomini di coach Osvaldo Merlo, che dopo un inizio traballante e tante penalità arrivano alla seconda sirena in vantaggio per quattro reti a uno. Nel terzo tempo i viola cominciano a sentire la stanchezza e provano a gestire il vantaggio.
Dopo una disattenzione difensiva i padroni di casa accorciano le distanze, ma a due minuti dalla fine l’HB chiude la partita trovando la rete del 5:2 e si porta a casa altri tre punti.

Siamo soddisfatti dei risultati di questo weekend, sei punti erano l’obiettivo e sei punti abbiamo fatto. Queste le parole del Hockey Bregaglia che grazie a queste due vittorie, si piazza al quinto posto in classifica.

Il prossimo fine settimana l’HB sarà impegnato nelle ultime due partite per la stagione 22/23 e vi invita a raggiungerli in trasferta venerdì 17 febbraio alle ore 20 a Celerina e vi ricorda che sabato 18 febbraio sempre alle ore 20 si giocherà l’ultima partita della stagione, sul ghiaccio di Vicosoprano, contro l’EHC Samedan.

Vi aspettiamo numerosi a sostenerci in questo fine stagione

Per l’HB Nicola Roganti

 

 

 

 

EHC Samedan - HB

 

Sabato 28 gennaio 2023. Quarta sconfitta consecutiva per l’Hockey Bregaglia che ha perso anche la partita fuori casa contro il finora imbattuto EHC Samedan.
 

Gli engadinesi partono da favoriti e nel primo tempo lo dimostrano, mandando in rete cinque volte il disco, senza lasciare nessuna possibilità ai bregagliotti.

Nel secondo tempo la formazione di coach Merlo aumenta il ritmo e i giocatori provano a farsi valere. Dopo tante occasioni sbagliate al 28′ arriva anche la prima rete degli ospiti. Allo scadere del secondo periodo sono ancora i padroni di casa a trovare la rete portandosi così nuovamente in vantaggio di cinque reti.

Iniziano gli ultimi venti minuti di gioco e gli engadinesi mettono subito la parola fine alla partita andando in rete subito al 41′.
Negli ultimi 10 minuti della partita, ci sono ancora belle azioni su entrambi i lati, ma in porta finiscono soltanto un disco per parte e la partita si conclude sul risultato di EHCS 8:2 HB.

È stata una partita molto difficile contro una squadra di grande esperienza e classe. Siamo comunque contenti della nostra prestazione e del risultato.
Queste le parole dell’Hockey Bregaglia che durante le prossime due settimane sarà in preparazione per il weekend con doppia partita.

Partite in trasferta che si giocheranno sabato 11 febbraio a Silvaplana alle ore  20.00 e domenica 12 febbraio alle ore 11:00 contro l’HC Albula a Bergün.

 

 

HB- HC Zernez

 

 

Brutta sconfitta per l’Hockey Bregaglia nell’ottava partita di campionato. Partita giocata sabato 14 gennaio sul ghiaccio di Zernez.
 

Primo periodo chiaramente dominato dai padroni di casa che con belle azioni e qualche colpo di fortuna sono andati a segno per ben cinque volte, mentre i bregagliotti la rete l’hanno trovata una volta sola.

Dopo la prima pausa, già sotto di quattro reti, ma con ancora tanto tempo a disposizione i viola provano a tornare in partita e si creano tante ghiotte occasioni. Ma nulla da fare, il disco non vuole scavalcare il portiere avversario. Ad approfittarne sono gli engadinesi che con due contropiedi vanno a segno due volte e portano il risultato sullo 7 : 1 casalingo.

Nel terzo tempo a partita ormai chiusa, si creano ancora occasioni su entrambi i lati, dapprima ad andare in rete sono gli uomini di coach Osvaldo che provano ad abbellire almeno il risultato, poi negli ultimi minuti sono ancora i padroni di casa a trovare due reti e chiudere così la partita sul risultato di HCZ 9:2 HB.

Sicuramente una partita da dimenticare. Ci abbiamo provato in tutti i modi, ma giocando fuori casa e non essendo al completo, ci risulta difficile dare il nostro ritmo alla partita e fare il nostro gioco. Proveremo sicuramente a rifarci nella prossima partita.

L’Hockey Bregaglia ricorda a tutti i tifosi che sabato 21 gennaio si giocherà il secondo derby stagionale contro l’HC Poschiavo, sul ghiaccio di Vicosoprano alle ore 20:00. Vi aspettiamo numerosi!

Per HB, Nicola Roganti

 

 

 

CdH La Plaiv - HB

 

 

 

Nelle prime due partite porta a casa quattro punti. Prestazioni soddisfacenti per l’allenatore Osvaldo Merlo.
 

Il 2 gennaio il CdH La Plaiv (PLA) ha chiesto al Bregaglia di poter disputare la propria partita sulla pista di ghiaccio artificiale a Vicosoprano, visto che purtroppo le elevate temperature anche in Alta Engadina non permettevano di giocare sul ghiaccio naturale a Zuoz.

La partita è stata vinta dall’Hockey Bregaglia per 4:9. Dopo aver faticato nei primi minuti e aver subìto una rete i padroni di casa si svegliano e trovano due reti in pochi secondi, una di queste segnata dal giovane Silvio Giacometti che trova la sua prima rete in prima squadra.
Da lì in poi è un continuo contropiede da una porta all’altra e vengono mandati in rete molti dischi. Infatti alla seconda sirena il risultato è di PLA 4:7 HB.
Nel terzo tempo la formazione di Osvaldo prende in mano la situazione, controlla il disco prova a fare il suo gioco e trova addirittura altre due reti.
Si conclude dunque la partita sul risultato di 4:9 in favore dei bregagliotti che portano a casa meritatamente tre punti importanti.

Il 7 gennaio sempre a Vicosoprano, al Bregaglia tocca la squadra dello SC Celerina (SCC) che in classifica è  praticamente alla pari con l’HB e la partita promette tanto spettacolo.
È infatti così, partita spettacolare e tirata fino all’ultimo, che vede gli engadinesi un po’ più carichi portarsi subito in vantaggio di una rete nel primo periodo e i bregagliotti dopo la prima pausa e qualche dritta di coach Merlo, portarsi in vantaggio per 3:2.
All’inizio del terzo tempo gli ospiti trovano subito il pareggio e nei minuti seguenti allungano addirittura di due reti portandosi sul risultato di HB 3 – 5 SCC.
I viola non demordono e danno il tutto per tutto trovando due reti negli ultimi minuti, portando così tutti all’overtime.

Nei tempi supplementari i bregagliotti non riescono ad impostare il loro gioco. Gli avversari, approfittando di una nostra distrazione difensiva, si lanciano in contropiede ed infilano il disco alle spalle del portiere di casa con Gian-Andrea Schild, assicurando il punto extra alla propria squadra.

Si conclude una settimana impegnativa con due partite e altrettanti allenamenti, ma siamo soddisfatti dei risultati e dei punti guadagnati.

Ringraziamo i numerosi tifosi che ci hanno sostenuti in queste due partite e vi ricordiamo che la prossima partita in casa sarà sabato 21 gennaio dove ospiteremo l’HC Poschiavo per il secondo derby stagionale, mentre sabato 14 gennaio l’HB sarà in trasferta a Zernez.

Per HB, Nicola Roganti

 

 

 

 

 

HB - CdH La Plaiv

Una partita ricca di goal per i padroni di casa quella giocata sabato scorso sul ghiaccio a Vicosoprano contro il CdH La Plaiv.

Ospiti che si presentano con soltanto nove giocatori di movimento e vanno incontro ad un’impresa piuttosto difficile. Infatti dal primo minuto è la squadra di Osvaldo Merlo a dare il ritmo e a fare il gioco, mentre agli engadinesi tocca stare a guardare. I bregagliotti presi dalla foga infilano quattro reti per periodo e chiudono la partita sul risultato di 12 a 0.

Le poche occasioni createsi dagli engadinesi sono state tutte bloccate dal portiere dei viola, Fabio Picenoni, che conferma così meritatamente il primo shutout della stagione.

Per quanto riguarda le reti risaltano i numeri di Jan Schmid con 2 reti e 4 assist, Lorenzo Petruzzi che realizza niente meno che 4 goal, il capitano Raffaele Merlo con un hattrick, le prime reti di questa stagione per Emiliano Pedrini e Moreno Petti e soprattutto la prima rete dopo il comeback del veterano Chris Vener, che nonostante l’età dimostra di essere assolutamente all’altezza del nostro livello.

La prima squadra Hockey Bregaglia augura a tutti BUONE FESTE e invita i tifosi a raggiungerla il 26 dicembre alle ore 19:00 a Le Prese per sostenerla nel primo derby stagionale contro l’HC Poschiavo.

Per HB, Nicola Roganti

HB - HC Albula

Ai padroni di casa mancano alcuni ottimi giocatori a causa di infortuni e malattia. Auguriamo loro buona guarigione. L’Hockey Bregaglia si presenta sul ghiaccio con soli 12 giocatori.

Anche se in pochi i bregagliotti partono bene e creano tante occasioni da goal, ma il portiere del HC Albula protegge la porta in modo impeccabile.
È soltanto al 12’ che si apre la partita con Lorenzo Petruzzi che parte in contropiede e si ritrova a tu per tu con il portiere avversario e infila il disco in rete. Vantaggio casalingo che dura pochi secondi, infatti gli avversari dimostrano di avere carattere e pareggiano dopo solo un minuto.
Poco prima della pausa sono nuovamente i viola ad andare in vantaggio grazie alla rete di Marco Ferrari che manda il disco in porta con un tiro ben piazzato.
Si chiude dunque il primo periodo con i bregagliotti avanti di una lunghezza.

Nel secondo tempo comincia a nevicare e il gioco si fa lento e difficile. È la squadra ospite ad approfittare della pessima qualità del ghiaccio andando a segno addirittura quattro volte consecutive, assicurandosi così un buon vantaggio.

Nel terzo periodo i bregagliotti aumentano il ritmo e trovano subito la terza rete con Jan Schmid portandosi così a sole due reti di scarto dagli ospiti.
La squadra di Osvaldo Merlo è obbligata a spingere in attacco per tentare la rimonta, così facendo si aprono però degli spazi in difesa e i giocatori dell’Albula non esitano ad approfittarne andando a segno ancora per due volte.
Si chiude così la partita sul risultato di HB 3 : 7 HCA.

A causa della mancanza di alcuni giocatori non siamo riusciti a fare né la partita, né il gioco che volevamo per conquistare altri tre punti importanti. Tenteremo di rifarci alla prossima occasione.

L’Hockey Bregaglia invita i tifosi a raggiungerla numerosi sabato prossimo, 10 dicembre alle ore 20:00 al Centro sportivo di Vicosoprano, dove giocherà contro il CdH La Plaiv.

Per HB, N. Roganti

 

 

HB - HC Silvaplauna-Segl

 

Giocata la seconda partita della stagione in casa per l’Hockey Bregaglia. Gli sfidanti sono gli engadinesi del Hockey Club Silvaplauna/Segl.
La partita si apre già al secondo minuto con un evento un po‘ strano. Infatti a penalità differita sul conto dei bregagliotti gli ospiti tolgono il portiere per giocare in 6 contro 5 fino all’interruzione del gioco, ma su un passaggio sbagliato il disco scivola nella porta sguarnita e l’HB si ritrova in vantaggio.

Nel secondo tempo i padroni di casa provano a fare il gioco e dopo qualche occasione sbagliata trovano il raddoppio con Jan Schmid. Qualche minuto più tardi si portano avanti di tre lunghezze grazie alla rete di Nicola Roganti. Poco prima della sirena gli engadinesi accorciano le distanze con una bella rete di Simone Crameri.

Nel terzo tempo ci sono tante penalità, ma nessuna occasione rilevante per la partita fino all’ultimo minuto quando l’HC Silvaplauna/Segl, approfittando di un powerplay, trova anche la seconda rete.

Mancano ormai solo 28 secondi alla fine della partita e dopo l’ingaggio i viola prendono il possesso del disco e gestiscono il gioco fino alla sirena assicurandosi così i primi tre punti della stagione. Si chiude dunque la partita sul risultato di HB 3 – 2 HCSS.

La prossima partita per la formazione bregagliotta sarà sabato 3 dicembre alle ore 20:00 sul ghiaccio a Vicosoprano contro l’HC Albula.

Per HB, N. Roganti

 

HB - HC Zernez

Si è giocata sabato 19 novembre la prima partita in casa di questa stagione per l’Hockey Bregaglia.
I padroni di casa partono bene e provano ad impostare il ritmo alla partita, ma ad andare in rete per ben due volte è l’Hockey Club Zernez.
Sotto di due reti i bregagliotti aumentano il ritmo e a qualche minuto dalla prima sirena accorciano le distanze grazie alla rete di Lorenzo Petruzzi.

Inizia il secondo periodo, i viola trovano subito il pareggio con Sergio Engel, che su gran passaggio di Mattia Tam, infila il disco alle spalle del portiere avversario.
In questo frangente della partita i ragazzi di mister Merlo mostrano il loro miglior gioco, dapprima sono però  gli engadinesi a tornare in vantaggio, ma i padroni di casa comunque non demordono e in pochi minuti vanno a segno per ben due volte, con Nicola Roganti prima e poi è il giovane Fadri Valentin che mette a segno la sua prima rete in maglia viola. I bregagliotti si portano così in vantaggio per la prima volta nell’incontro. L’Hockey Bregaglia prova a mantenere il ritmo alto, ma l’HC Zernez riesce ad approfittare di una piccola distrazione e pareggia nuovamente.
Si conclude quindi un bel secondo tempo in parità, HB 4:4 HCZ.

Fino alla metà del terzo tempo non ci sono eventi rilevanti per la partita. È negli ultimi 10 minuti che gli engadinesi alzando il ritmo, colgono di sorpresa i padroni di casa, ed infilano addirittura quattro dischi alle spalle del portiere Andrea Lisignoli.
Finisce dunque la partita sul risultato di 4:8 a favore dell’HC Zernez.

Grossomodo siamo felici di come abbiamo giocato. L’impegno c’è stato da parte di tutti. Portare una squadra del calibro dell’HC Zernez al 50esimo minuto ancora in parità non è per niente un’impresa facile. Peccato che abbiamo mollato proprio all’ultimo.
L’HB ringrazia i numerosi tifosi ed invita a sostenere la squadra anche sabato prossimo, 26 novembre, alle ore 20:00, sempre al Centro sportivo di Vicosoprano dove l’HB affronterà l’Hockey Club Silvaplauna/Segl.

Per HB, N. Roganti

 

 

 

SC Celerina - HB


Dopo tre amichevoli prestagionali disputate e vinte dall’Hockey Bregaglia, sabato scorso a Celerina è iniziato finalmente con il campionato di 3 lega. In trasferta a Celerina i bregagliotti si presentano carichi e motivati.

Da subito i padroni di casa partono in quarta e dirigono il gioco. Per nostra fortuna e grazie agli interventi del portiere dei viola Andrea Lisignoli la porta dell’HB rimane inviolata.
Al quarto minuto di gioco si verifica la prima interruzione della partita a causa dei problemi al ghiaccio, dopo una breve ripresa il gioco si interrompe nuovamente per una rimessa in sesto del ghiaccio, senza pochi problemi si riesce a terminare il primo tempo sul risultato di 0-0.

Purtroppo durante la pausa gli arbitri decidono di terminare la partita a causa della pessima qualità del ghiaccio.
La partita verrà recuperata in data da definire. L’ Hockey Bregaglia ringrazia comunque i tifosi giunti a Celerina a sostenere la squadra. Contrariamente a quanto previsto nel programma ufficiale SIHF il prossimo incontro si terrà a Vicosoprano e non a Zernez. Vi aspettiamo dunque il 19 novembre al Centro Sportivo Vicosoprano per la prima partita della stagione in casa contro il Zernez.

Per HB, N. Roganti

bottom of page